Residenza Corte Garibaldi

DOTAZIONI IMPIANTISTICHE

Il sistema edificio-impianto caratterizzante l’intervento di Via Garibaldi della Di Remigio Costruzioni S.n.c., è il risultato di un processo di studio accurato e di un’attenta collaborazione tra diverse figure professionali che si sono poste l’obiettivo di minimizzare gli approvvigionamenti energetici ed i relativi costi a carico delle famiglie realizzando degli alloggi in CLASSE A caratterizzate da uno standard qualitativo elevatissimo

L’involucro edilizio è stato concepito e costruito quale primo mezzo di abbattimento passivo dei consumi legati alla climatizzazione invernale ed estiva dei volumi abitati; si sono utilizzati per tale scopo materiali coibenti di tipo tradizionale ed innovativo che garantiscono prestazioni molto superiori a quanto imposto dalla normativa nazionale: le tamponature esterne sono realizzate con un blocco di laterizio termico alveolare ad elevate prestazioni in abbinamento ad un cappotto in polistirene arricchito con grafite dello spessore di ben 10 cm; per le finestre sono stati utilizzati infissi in legno con vetro camera selettivo, basso emissivo con gas argon, che assicurano delle prestazioni elevatissime sia in regime invernale, limitando il calore trasmesso verso l’ambiente esterno che in regime estivo.

Il sistema di riscaldamento prevede l’adozione di una caldaia a condensazione classificata 4 stelle (migliore classificazione possibile) abbinata ad un sistema radiante a pavimento con regolazione climatica della temperatura di mandata, che permette di ottenere dei rendimenti superiori al 109% (PCI).

Lo stesso generatore a condensazione produrrà, in abbinamento al sistema solare termico ed in maniera istantanea, l’acqua calda sanitaria necessaria ai normali utilizzi dell’utenza evitando così perdite energetiche legate agli accumuli. Il predetto sistema solare termico è di tipo innovativo: è costituito infatti da un collettore solare termico piano che integra al suo interno la funzione di serbatoio conservando circa 200 litri di acqua calda pronta all’uso.

Tale sistema permette di avere un rendimento superiore del 15% rispetto alle normali soluzioni con fluido intermedio ed una riduzione sostanziale dei costi di manutenzione.

Oltre a quanto precedentemente detto, ogni alloggio è dotato di un sistema di ventilazione meccanica controllata, in grado di garantire un comfort abitativo ed una salubrità dell’aria interna imparagonabile ed un impianto solare fotovoltaico dedicato, della potenza di picco di 1,5 kWp, che autoprodurrà circa 2000 kWh/anno necessari a garantire l’alimentazione elettrica dell’illuminazione, dei servizi tecnologici e di parte degli elettrodomestici sostenendo circa il 65% del consumo elettrico annuo di un’utenza standard.

IMPIANTO DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

Gli ambienti domestici hanno bisogno di ricambi d’aria continui per rendere più salubre e ricca di ossigeno l’aria che respiriamo. La prolungata permanenza di persone in ambienti chiusi, infatti, consuma l’ossigeno nell’aria, rendendola viziata e ricca di anidride carbonica. Inoltre gli inevitabili odori prodotti fra le mura di casa (ad es., dal cucinare, dal fumare), impregnano l’aria di cattivi odori e particelle dannose. Aprire le finestre di casa per assicurare ricambio d’aria può non essere sufficiente, anche perché non sempre l’aria che arriva dall’esterno si può considerare pulita, soprattutto nelle residenze metropolitane. Inoltre, essere costretti ad aprire la finestra può essere estremamente scomodo: pregiudicherebbe infatti la temperatura interna climatizzata, soprattutto nei mesi invernali, quando provocherebbe fredde correnti ben poco confortevoli.

Aria sempre rinnovata e purificata, recupero del calore con efficienza superiore al 95%, silenziosità di esercizio e possibilità di scegliere modalità e tempi di funzionamento. Ecco le peculiarità ed i vantaggi della ventilazione meccanica controllata; un’unità di ventilazione mediante dei condotti di immissione ed estrazione esegue il ricambio dell’aria interna in maniera continuativa, controlla- ta e con recupero quasi totale del calore. L’aria interna viene prelevata dagli ambienti nei quali c’è maggiore attività quali camere e soggiorno.

Per tale impianto sono stati utilizzati sistemi di altissima qualità intrinseca prodotti dall’azienda leader nel settore con esperienza ventennale in grado di offrire le migliori prestazioni con consumi ridottissimi.

Scarica il PDF della residenza Corte Garibaldi

Chiedi informazioni dettagliate